Saturday, February 23, 2013

Per Programmare Nuovi Iniziative: Cenni a secondo l'Astrologia Vedica - "Jyotish"


OM GAM GANAPATAYE NAMAHA!
Ogni inizio è una nascita, e il primo fattore da considerare per la scelta di una data per una nuova attività, firmare un contratto, sposarsi, o fare acquisti importanti è il giorno della settimana. I sette giorni sono governati dai due luminari: il Sole e la Luna, e dai cinque pianeti visibili a occhio nudo nel cielo notturno: Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno. I pianeti di energia benefica sono: Luna, Mercurio, Giove, e Venere; mentre i pianeti che portano delle difficoltà sono: Marte e Saturno. Essendo il centro del sistema solare e la fonte dell’energia e luce, il Sole porta l’energia stabile.
Il Sole rappresenta l’Anima; La Luna rappresenta la Mente totale: conscio, subconscio, le emozioni. Insieme, il rapporto minute-per-minuto tra il Sole e la Luna governa e regola la vita sulla Terra.
Per la maggior parte delle iniziative significative della vita - il matrimonio, firmare contratti, comprare una macchina o una casa - si evita il martedì e il sabato, perché il martedì ha una energia guerriera che porta conflitto, e il sabato porta limitazioni e restrizioni. Tuttavia, martedì è ideale per le chirurgie. Sabato è ideale per fare opere caritative, per fare la pulizia, e per le pratiche spirituali. 
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì sono i giorni governati dai pianeti più benefici. Nella tradizione Vedica Venere rappresenta il matrimonio in generale, e la moglie in particolare; Giove rappresenta il marito e i figli; il Sole emana l’energia più stabile e fissa, quindi i giorni migliore per sposarsi, nell’ordine di preferenza, sono: venerdì, giovedì, Domenica, mercoledì, lunedì. Il mercoledì è anche ideale per gli studi e il commercio. Data la velocità in cui la Luna attraversa lo zodiaco, il lunedì può portare mutabilità e flessibilità.
Ci sono dei periodi regolari in cui ogni pianeta sembra di cambiare direzione in rispetto alla posizione della Terra, che si chiama “Retrogrado”. Durante la fase Retrogrado il pianeta è più vicino alla Terra e quindi la sua energia è più forte. Le caratteristiche del pianeta si modificano in maniere insolite e meno prevedibili. E' consigliabile di evitare i matrimoni durante la fase Retrogrado di Venere - che rappresenta il matrimonio e la moglie; e di Giove - che rappresenta il marito.
Normalmente Mercurio va Retrogrado per tre settimane, tre volte al anno, e dato che Mercurio governa le comunicazioni e la mente analitica-razionale, in genere i periodi in cui Mercurio è Retrogrado sono la causa di molto stress. Tuttavia, i periodi del Retrogrado di Mercurio sono ideali per “lascia perdere” un po le nostre idee sulle scadenze, ecc., perché sono periodi in cui la parte intuitiva e ricettiva della mente è più forte. Se riusciamo ad accettare gli intoppi causati dai guasti delle macchine di ogni sorte – particolarmente quelli che trattano dalle comunicazioni come il computer, l’Internet e il telefono – alla fine del periodo del Retrogrado saremo in grado di fare scelte più adatte sia per il nostro bene personale che per il mondo. Se durante il periodo del Mercurio Retrogrado non puoi evitare di firmare un contratto, iniziare un nuovo attività, o comprare una nuova macchina, gli elettrodomestici, una nuova casa - cercare di scrutare ogni particolare con molta cura, perché in genere le cose iniziate sotto Mercurio Retrogrado possono nascondere dei difetti o degli errori da correggere dopo.
Anche se la scelta del giorno della settimana è il fattore più importante per la scelta di una data, ogni momento è governato da altri quattro fattori del tempo, che vengono calcolati a secondo il rapporto tra la Luna e il Sole - e della posizione della Luna nello zodiaco Lunare - che vengono preso in considerazione. Altrettanto importante sono i transiti attuali dei pianeti in confronto alla carta natale e il periodo planetario in cui si trova l’individuo sotto considerazione nel momento.
★★•.¸.•´✶`•.¸.•★★

No comments:

Post a Comment